Chi sono

Ciao,

sono Valentina e questo blog è nato dal bisogno di condividere quella che per me è diventata una passione da alcuni anni a questa parte: la crescita personale.

Vale Germania

Molti anni fa ho lasciato l’Italia in cerca di una me stessa che non riuscivo più a trovare dov’ero e anche perché avevo un sogno: lavorare come traduttrice, ma mi mancava ancora la formazione. Non avrei mai nemmeno immaginato cosa mi aspettava sul cammino. Ho lasciato un lavoro certo e tutto ciò che conoscevo perché non mi sentivo soddisfatta della mia vita e, sembrerà un cliché, ma dopo aver letto il libro “L’Alchimista” di P. Coelho, ho sentito anch’io una sorta di chiamata verso la mia leggenda personale e sono partita.

Sono andata in Austria, mi sono fermata quasi 5 anni, e lì ho iniziato, quasi per caso, un percorso di crescita personale, dapprima con una psicoterapia durata ben tre anni, e poi con altre terapie brevi e sessioni di coaching su vari argomenti. Nel frattempo, la mia vita è stata scossa da un’inattesa ernia al disco che mi ha costretta a letto per molti mesi e mi ha fatto perdere temporaneamente l’uso della gamba sinistra, rompendomi un po’ le uova nel paniere mentre scrivevo la tesi (già di per sé un momento poco felice per qualunque studente). Mi sono ripresa a fatica dopo molti mesi di iniezioni e fisioterapia ed è stato allora che tutto è cambiato. Ho dovuto ricominciare da zero a fare tutte quelle cose che prima facevo alla velocità della luce, sotto una sorta di incantesimo da pilota automatico.

E così ho imparato il bello della lentezza e del godersi i momenti. È stata una benedizione. Ed è stato anche il momento in cui, dopo moltissimi anni, ho sentito per la prima volta la voce del mio cuore, quella vocina piena d’amore che tutti abbiamo dentro di noi, ma che spesso zittiamo ancora prima che possa parlarci.

Allora il mio percorso era solo all’inizio, oggi lo so. E, anche adesso, mi sento piccola e insicura, sempre in cerca di qualcosa che sembra non arrivare mai.

La vita prende pieghe inaspettate e, dopo quasi 5 anni in Austria, mi sono trasferita a Barcellona, perché era lì che mi aspettava la prossima tappa. Sono stati anni duri, ma pieni di soddisfazioni. La crescita personale si è trasformata, insieme allo sport, in uno stile di vita. Dopo un anno a Barcellona, ho scoperto lo yoga iyengar e la mia salute è migliorata. Con il nuoto e lo yoga ho eliminato quasi del tutto i dolori cronici di un tempo e riesco a fare esercizi che mai avrei sognato di poter fare nemmeno prima dell’ernia al disco. Oggi c’è una new entry: la bicicletta, passione che è nata da poco e in maniera del tutto inattesa. Forse un giorno vi racconterò questa storia 🙂

Oggi lavoro come traduttrice (ebbene sì, dopo anni di duro studio e tanta gavetta, ce l’ho fatta!), copywriter e coach di lingue freelance e dedico il mio tempo libero alla scrittura di questo blog e di un romanzo fantasy, che spero di terminare e pubblicare presto.

Spero che i miei articoli ti siano di ispirazione e ti diano la motivazione necessaria per non mollare mai!