5 consigli per trovare sempre l’ispirazione

Ciao ragazzi, come state? Questo sabato è iniziato con un bel po’ di caldo anche qui a Barcellona, ma visto il ritardo con cui è arrivato quest’anno, non oso lamentarmi!

Sfatiamo subito un mito: l’ispirazione non esiste. Se aspettate che arrivi lei per mettervi a scrivere, aspetterete in eterno, perché la Signora Ispirazione altri non è che un mix di esperienza e fiducia in noi stessi.

Detto ciò, ci sono comunque delle tecniche per riuscire a scrivere con facilità e non restare bloccati alle prime righe, per evitare il blocco dello scrittore e stimolare l’immaginazione.

Arrivano i momenti nei quali le idee sembrano piovere dal cielo e ci sentiamo molto ispirati, ma sono rari e, se ci fate caso, vi succederà sempre nelle stesse circostanze.

Scoprite quali sono quelle circostanze e avrete la vostra gallina dalle uova d’oro, vi basterà provocarle…

ispirazione e scrittura valentina valoroso

Quella che di solito chiamiamo ispirazione è il risultato di un’allenamento costante della creatività, della fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità e di un atteggiamento positivo nei confronti della scrittura.

Tutto sta nel cominciare da qualche parte. Di qualunque tema dobbiate parlare o scrivere, saprete farlo egregiamente e, se questo non è il caso, è solo perché non credete di potercela fare.

Chi scrive da anni lo sa, non sempre il testo o la storia sono come li vogliamo e non sempre sentiamo il flow, ma non c’è altro da fare che continuare a scrivere, perché un testo terminato è migliore di un testo lasciato incompiuto.

Ormai sono due anni che lavoro a tempo pieno come copywriter alla Mr. Wonderful ed è un susseguirsi di prodotti, newsletter, articoli del blog e altri testi che a volte non mi va di scrivere in quel momento, ma lo devo fare. Non ci sono pause dalla creatività e siamo spesso oberati di lavoro. Ho imparato che non è l’ispirazione a fare la differenza, ma l’esperienza.

consigli di scrittura valentina valoroso copywriting

Il segreto è iniziare a scrivere qualunque cosa vi venga in mente, rendersi conto che le cose semplici funzionano meglio e che dobbiamo credere di potercela fare.

La perfezione è un’illusione e rischia di farci ritardare inutilmente delle consegne, quando basterebbe lavorare come siamo capaci per avere ottimi risultati. Questo vale anche in qualunque progetto personale, romanzo o articolo di un blog.

Una cosa che può risultare utile, soprattutto se siamo agli esordi o se riprendiamo in mano un testo/romanzo dopo molto tempo, è tenere accesa la fiamma della passione, cioè ritrovare la cosiddetta ispirazione giorno dopo giorno.

trovare l'ispirazione

Forse questi 5 consigli vi possono aiutare:

  • Restate sempre in “movimento”: non fermatevi mai! Se avete trovato un buon lavoro, continuate a cercare nuove opportunità; se avete una relazione stabile, continuate ad uscire con gli amici e a coltivare interessi; ogni tanto fate qualcosa di nuovo. Questo perché, così facendo, stimoliamo la mente e ci sentiamo euforici, come quando siamo innamorati, il che rende ancora più facile essere creativi. Se c’è un settore della vostra vita in cui siete rimasti bloccati, sbloccatelo subito!
  • Leggete libri che vi stimolino: più leggiamo, meglio scriviamo. Se stiamo lavorando a un fantasy e leggiamo altri libri fantasy, è probabile che ci servano d’ispirazione per il nostro. Ma è anche utile diversificare e leggere testi che non abbiano attinenza con ciò che dobbiamo scrivere.
  • Ritrovate le passioni dell’infanzia: i bambini sono artisti e hanno sempre l’ispirazione al massimo, perché non esitano mai, non si giudicano e non hanno paura di sbagliare. Magari da bambini vi divertivate a fare qualcosa che ora non fate più e che vi metterebbe in contatto con la vostra essenza più pura.
  • Divertitevi: quando siamo di buonumore, è più facile scrivere e sembra che le idee arrivino da sole. Capita di avere dei momenti no, ma, per quanto possibile, cercate di ritagliarvi del tempo libero per attività divertenti (ciascuno intende il divertimento in maniera diversa, potrebbe essere andare al karaoke, vedere un film comico o andare a ballare).
  • Utilizzate immagini e idee altrui per ispirarvi: le immagini sono molto efficaci. Cercate su google immagini relative a tematiche che vi ispirino; andate in libreria e sfogliate libri illustrati; andate a una pinacoteca, un museo o una mostra e ammirate dei quadri.

Un altro consiglio che mi sento di darvi è di cambiare spesso ambiente: la creatività ha bisogno di libertà. Se passate la giornata in casa, uscite a fare due passi, vi rinfrescherete le idee; fate sport; fate qualcosa di diverso che avevate voglia di fare da tempo.

E quando affrontate la pagina bianca, fatelo con ottimismo e ripetete queste parole magiche:

“Dai, ovviamente ce la farò, sono capace di scrivere, ce l’ho dentro e questo è solo un testo come tanti. Devo solo iniziare, il resto verrà da sé.”

Se insistete e scrivete anche quando non ne avete voglia, l’ispirazione arriverà da sola!

4 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.